Hotel Marelba

DESCRIZIONE


Nella zona nord-est dell‘Isola d‘Elba un parco di vegetazione mediterranea incornicia l‘hotel Marelba, una costruzione in stile mediterraneo tranquilla e riservata sebbene a pochi passi dal mare e dal centro del paese.
Le camere, maggiormente quasi tutte con balcone tutte con servizi privati, tv color, frigo, telefono diretto verso l‘esterno, l‘ampio giardino ricco di piante e fiori le sale soggiorno e quella lettura, creano un ambiente distensivo e confortevole.
L‘hotel Marelba offre una felice combinazione per soggiorni in relax grazie alla sua caratteristica struttura articolata nell‘edificio principale e le dependance per una vacanza tradizionale in un ambiente naturale e tranquillo adatto a nuclei familiari e a tutti coloro che desiderano fuggire dal turismo frenetico.
Cavo
Situato nella parte nord-est dell‘isola, CAVO è affacciato in un‘ampia insenatura di fronte agl‘isolotti di Palmaiola e Cerboli, su cui fa da sfondo la costa maremmana sino al Monte Argentario (estremo meridionale del litorale Toscano).
La varietà delle spiagge, delle calette del paese, delle colline circostanti offrono un occasione sempre diversa per trascorrere le proprie vacanze. Il suo mare azzurro e ricco di flora e fauna permette di praticare sport nautici ed immersioni subacquee.
Segnaliamo pertanto la scuola di vela e i corsi di immersione e il circolo nautico per coloro che faranno uso delle imbarcazioni.
Mentre per i soggiorni non di sola acqua, i vari sentieri immediatamente a ridosso del centro abitato e già all‘interno del Parco Nazionale dell‘Arcipelago Toscano permettono di praticare trekking o mountain bike a tutti i livelli immersi in una natura che si apre generosamente un tutta la sua purezza.
Storia
Un tempo qui si trovava Cala Volbiana dove i navigli erano soliti approdare sin dai tempi più antichi; in questo punto infatti la distanza dalla terraferma èdi appena 10 km.
Il nome della località sembra derivare dal latino "cavus" (insenatura) oppure "caput" (promontorio), in riferimento alla penisola rocciosa che delimita settentrionalmente il golfo.
Grazie alla vicinanza delle miniere di ferro e alla abbondante quantità di legname nelle vicinanze di Cavo sono stati ritrovati resti di numerosi forni etruschi con cui venivano forgiati utensili ed armi di altissima qualità, tanto che i Romani approfittarono di tale tecnologia per la fabbricazione delle loro armi che li portarono alla conquista del mondo antico.
Da visitare il mausoleo Tonietti. Una costruzione in stile liberty che si innalza tra la selvaggia vegetazione dell‘isola su commissione della famiglia Tonietti come cappella sepolcrale. I Tonietti furono i primi concessionari delle miniere di ferro della costa orientale dell‘Elba dopo l‘unità d‘Italia. Progttista l‘architetto Adolfo Coppedè (Firenze 1866 - Roma 1927) Tra le opere di Coppedè si ricorda il quartiere di via Dora a Roma. Foto di "Carlo Carletti".
A 6 Km da Cavo si trova Rio Marina,luogo storico e famoso nel campo dell‘estrazione mineraria. A salvaguardare e valorizzare quanto rimasto del passato qui è stato recentemente istituito il museo del parco minerario.
Richiedi preventivo gratuito
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Nome e cognomeE-mailTelefonoMessaggio
Ottieni indicazioni stradali:
Portali Toscana: Città  d'Arte - Isola d'Elba - Litorale - Colline - Monti
Stay connected
Facebook Tourism HolidayPinterest Tourism HolidayYouTube Tourism Holiday
Newsletter
Logo small Tourism Holiday
© 2014 | BJUICE
All Rights Reserved

 
Portale Toscana - proprietà e gestione: Bjuice Srl
Sede : Via Ferdinando Paolieri, 17 50023 Impruneta (FI)
R.E.A. 633693 - Capitale Sociale EURO 1.000 i.v.
Cod. Fisc. - P.IVA - Registro Imprese di Firenze n° 06503400480
www.bjuice.it | E-mail info@tourismholiday.com